Nuovi cuscini da vecchie camicie

Karl Juengel/Studio D
Bentrovati! :-)
Eccomi di nuovo qui, con un tutorial veramente molto semplice per fare da se un nuovo copri-cuscino estivo riutilizzando una camicia! Vi siete mai chieste come riutilizzare le camicie? Ok, sono di stoffa di qualità e con la stoffa di recupero si possono fare tantissime cose, ma questa idea è più veloce e pratica perché sfrutta il capo nella sua struttura, conservando i bottoni frontali ed eventuali decorazioni.

Ho trovato il tutorial e la foto QUI insieme ad altre buone idee di riciclo creativo (date un'occhiata!) e dato che non ci sono altre foto ed è semplice e breve ve lo traduco qui sotto:

Buona lettura e buon divertimento!


Occorrono: una camicia, un'imbottitura per cuscino di dimensione compatibile con la camicia. Forbici, spilli e/o filo per imbastitura. Macchina da cucire.

1. Stirate la camicia molto accuratamente, abbottonatela e spillate il fronte con il retro per tenerli fermi durante il taglio.
2. Tagliate il tessuto doppio adattandovi alla dimensione dell'imbottitura, centrando la fila dei bottoni frontali e lasciando 5cm di tessuto in eccesso da ogni lato.
3. Rovesciate i due pezzi di tessuto mettendoli fronte contro fronte e spillateli di nuovo, oppure imbastite tutto intorno.
4. Cucite a macchina tutto il perimetro e rifilate con le forbici il tessuto in eccesso negli angoli.
5. Sbottonate la fodera, rovesciatela e riabbottonate. Stirate accuratamente.
6. Rinforzate il tutto cucendo il perimetro sul lato dritto, due volte, a mezzo centimetro e un centimetro dal bordo, o a piacere, anche utilizzando punti decorativi o applicando una passamaneria.
7. Sbottonate, infilate l'imbottitura ed ammirate il vostro nuovo cuscino sul divano o sulla vostra poltrona preferita! :-)

Alla prossima idea,
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...