Idee per riciclare e rinnovare le decorazioni Natalizie

Buon Natale di cuore a tutti!
Nei giorni scorsi, come voi, sono andata alla ricerca di ispirazioni in rete, per rendere un po' unico questo Natale e allo stesso tempo trovare quella profonda soddisfazione che provo quando trovo una bella idea semplice semplice per ridare vita agli oggetti indesiderati, comprese le decorazioni Natalizie degli anni passati, quelle che non ci piacciono più.
Vi lascio una breve galleria forografica che spero sia utile e di ispirazione anche a voi, tante che mi venite a trovare ogni giorno ed amate fare qualcosa di creativo con le vostre mani!


Bottiglie in vetro o vasi di varie forme e dimensioni. La vedete quella piccola più a destra? Beh, senza fare pubblicità la forma è inconfondibile. Per ottenere questo bell'effetto è sufficiente una bottiglia di vernice spray effetto argento o cromato. Consiglio di provare, è facilissimo e sorprendente!

Ne ho comprata una per trasformare le conchiglie raccolte al mare in ciondoli e vi assicuro che anche un ciottolino sprayato può diventare bello come una gemma!

Stelline di carta riciclata. Qui la fantasia non ha limiti! Possiamo scegliere la carta che più ci piace, come ad esempio ritagli di carta da regalo, vecchi biglietti di auguri, o un dizionario come in questa foto. Un semplice lavoretto di cucito per abbellire l'albero e non solo. Bastano: carta, forbici, macchina da cucire e un po' di ovatta o cotone idrofilo da utilizzare come imbottitura.
Fettuccia, colla, spago e qualche sfera da riciclare. Belle queste decorazioni in stile naturale! Sono ricoperte in iuta e lino in due colorazioni, naturale e sbiancato.
Anche in questo caso ogni tessuto va benissimo e anche gli scampoli più piccoli possono trovare una loro nuova vita!





E per le amanti dei lustrini e di tutto ciò che brilla, specie a Natale, ecco un esempio di riciclo ancora più semplice: avete mai pensato  di ricoprire le vecchie palline del vostro albero con un velo di glitter in polvere? Con poca colla vinilica e un tubetto di brillantini si ottengono risultati insospettabili...
Armatevi di pennello, colla e una vaschetta nella quale far cadere la polvere lucente in eccesso, da recuperare e riutilizzare.







Una sfera di polistirolo, anche recuperata, decorata con bottoni variopinti Questa idea è velocissima da realizzare, oltre che di sicuro effetto: i bottoni sono fissati da semplici spilli dalla capocchia a perla, che potete trovare in ogni merceria, anche le più economiche! 
E se i bottoni che avete in casa non sono rossi o verdi poco importa! Anche tutti bianchi vanno benissimo, creeranno ad esempio un effetto palla di neve :-)

A presto, Federica

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...