Riutile è..

Ciao! E' un grandissimo piacere averti qui ;-)

Creatività, manualità, design e sostenibilità ecologica sono le parole d'ordine alla base di questo sito.
Con una particolare attenzione al risparmio ;-)

RIUTILE non è una parola, ma è il modo più semplice per dire 'DI NUOVO UTILE'.
Molti degli oggetti che usiamo quotidianamente hanno una seconda vita nascosta e da scoprire, come avveniva 'una volta' con pochi mezzi e tanta fantasia e... (provare per credere!)  ridare una vita inaspettata alle nostre cose in disuso può essere più divertente, rilassante e soprattutto gratificante che non buttarle, venderle e/o comprarne di nuove.

RIUTILE è un sito tematico di informazione sul tema del Riuso-Riciclo-Rinnovo di oggetti della vita quotidiana: in rete dal Dicembre 2012, è ancora molto giovane e aspira a diventare uno strumento semplice da usare e completo per orientarsi, trovare ispirazione e reperire nel web le informazioni necessarie a mettere in pratica i progetti, ma anche uno spazio per CONDIVIDERE con altri appassionati le proprie idee, conoscenze ed esperienze.

Tutto questo non potrà essere possibile senza il vostro contributo!!! Ti invito quindi a Partecipare a Riutile.

Chi sono?

Mi chiamo Federica, 40 anni, vivo a Cesenatico con mio marito e le nostre due bambine, che sono il mio specchio e il senso del mio futuro.
Condivido con molti l'amore per la Vita e quella per i lavori manuali che richiedano almeno un pizzico di Creatività. Così, per 'natura' e per attitudine, dati i miei studi passati di Biologia, ho a cuore le tematiche di salvaguardia dell'ambiente, animali, piante, ecosistemi, clima e chi più ne ha più ne metta :-) senza fervore (non sono abbastanza combattiva) e senza riuscire ad essere integralista (i dogmi, i no a priori, le barriere mi fanno sentire troppo sola).
Scrivo qui perché l'aria di questo tempo di crisi economica e ambientale globale è diventata a dir poco frizzante per i tipi come me!  Sta tornando la voglia di arrangiarsi, del confidare in se stessi, dello scoprire cosa si può fare con le proprie mani coltivando fantasia e creatività, partendo dal poco che a volte si ha, per risparmiare soldi, certo, ma con un bellissimo effetto collaterale: la soddisfazione del poter dire a se stessi 'questo l'ho fatto io', la gioia del 'non credevo fosse facile', il sapore dolce del tornare alle tradizioni, la certezza di far qualcosa di bene al 100%.
Vorrei fare la mia parte,  contribuire a diffondere ancor più questo atteggiamento costruttivo, una risorsa che potrà farci guardare al futuro con rinnovata speranza!
Buona navigazione e soprattutto: buon divertimento!


2 commenti:

  1. complimenti ...... ankio quando posso riciclo reinvento midà molta soddisfazione ..... un ciao da bertinoro .... ENZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Enza! È bello ricevere complimenti, ma ancora più bello è condividere le piccole grandi soddisfazioni ;-) Bertinoro è il luogo magico del mio fidanzamento? Sono passati da poco 10 anni, ma tornare al Bistrot Colonna è sempre bellissimo..
      Se vuoi seguire il blog puoi mandarmi il tuo indirizzo scrivendo a Riutile@gmail.com oppure puoi iscriverti al sito sulla Home Page, inserendo l'indirizzo nell'apposito spazio in alto a destra. Ciaooo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...