Riciclare una zanzariera: come fare una borsa da mare

Da pm-betweenthelines.blogspot.fr



Ciao a tutti! Sta arrivando l'estate e la voglia di fare qualcosa da portare al mare! Questo è il primo tutorial che vi propongo per realizzare una borsa da spiaggia, si tratta di uno dei primi in assoluto che ho aggiunto alla mia collezione, diversi anni fa!
È tratto dal blog BetweenTheLines e richiede un minimo di dimestichezza con il cucito.
Dato che quest'anno devo sostituire una delle mie zanzariere conto di fare qualche prova e poi vi racconterò ;-)  Aggiungo qualche consiglio e considerazione:

Per realizzare questa borsa occorrono: una zanzariera, uno scampolo di tovaglia plastificata che servirà per realizzare la taschina interna (opzionale) e rivestire il fondo. Un rettangolo in plastica o altro materiale rigido o semi rigido come fondo. Una fettuccia colorata, per sostenere e rifinire le cuciture e due strisce in pelle o stoffa molto robusta per realizzare i manici, che vengono fissati alla borsa con i rivetti. Tutto l'occorrente per cucire a macchina, pinza per forare e rivettatrice.

Cliccate sulla didascalia della foto per vedere il tutorial (in inglese).

Per chi come me non è molto esperta di cucito, lascio qualche suggerimento per SEMPLIFICARE un pò il progetto: la taschina interna si potrebbe fare anche senza cerniera, lasciando al suo posto semplicemente un'apertura, ottenuta sovrapponendo un po' i due lembi.
Per realizzare i manici utilizzerei dei vecchi JEANS, o una stoffa di cotone molto resistente, cucendo una fettuccia doppia, orlata oppure lasciata senza orlo, per ottenere un effetto sfrangiato.
La fettuccia per le cuciture dei lati è importante, comprerei una fettuccia di merceria, robusta e tagliata di sbieco, di almeno 4cm di larghezza, in tono con la stoffa usata per i manici.
Per il fondo rivestirei un rettangolo di plastica flessibile, preso in 'presito' da una borsa riutilizzabile da supermercato. Oppure fogli di plastica di recupero: ad esempio ho conservato la plastica trasparente che costituisce la 'finestra' delle grandi scatole di giocattoli. La uso per creare stencil ma anche a questo scopo andrebbe benissimo!

Per oggi è tutto, alla prossima!
Federica



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Proprio vero ;-). Quando incontro idee geniali come questa non resisto e devo pubblicarle, anche se i tutorial a volte non sono molto chiari oppure sono un po' complicati!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...