Come riciclare magliette o lenzuola: tappeto di fettuccia con la rete

Da www.our-everyday-art.com

Ciao a tutti! Dopo il grande successo dei post sui tappeti, oggi vi propongo un'altra tecnica per riciclare la stoffa: questa volta utilizziamo come base la retina in gomma antiscivolo, visibile nella foto, che si può acquistare a pochi euro nei negozi di articoli per la casa. Non male come effetto, vero? Ho visto diversi tutorial  basati su questa tecnica, questo è il più semplice ;-)

L'articolo originale è di OurEveridayArt (cliccate sulla didascalia) ma non è da trascurare la ripubblicazione su un altro blog: CraftAholicsAnonymous (cliccate QUI ) dove vengono aggiunte spiegazioni e consigli (sempre in Inglese). L'autrice ha usato stoffa acquistata ad hoc, io ovviamente consiglio di utilizzare, almeno in parte!, vecchie federe e lenzuoli. Nulla vieta di riciclare anche le magliette, in jersey o piquet, pigiam o camicie: il principio è sempre lo stesso, si prepara la stoffa tagliandola in corti nastri e si annoda pazientemente al supporto

Considerazioni da fare: si tratta di una tecnica semplice ma che richiede molto tempo! Se siete amanti dei lavori manuali e già siete abituate a trascorrere alcune serate impegnate in progetti complessi come il lavoro a maglia o l'uncinetto allora questo non vi può certo spaventare ;-) sennò dovrete armarvi di un po' di pazienza in più!
Per la preparazione della stoffa consiglio di utilizzare una taglierina circolare, righello e piano da taglio, sono articoli noti a chi pratica taglio e cucito, specialmente il patchwork, ma che consiglio di acquistare a chiunque voglia cimentarsi: ovviamente anche le forbici per stoffa andranno benissimo, ma dovrete contare un ulteriore carico di tempo.  Ultima cosa, ma non meno importante: in altri tutorial dopo aver passato la fettuccia nella rete questa viene annodata, un nodo singolo per ogni passaggio. L'effetto finale sarà un po' diverso ma il tappeto risulterà più durevole.
Tutto chiaro? Mi raccomando, chi ha dubbi, anche sulla traduzione, non esitate a chiedere, sarà un piacere rispondervi!
Alla prossima,
Federica


Per chi ama i tappeti in fettuccia potete dare un'occhiata anche a questi post:

Un tappeto all'uncinetto da vecchie t-shirt
Un tappeto intrecciato di fettuccia (1)
Tappeto intrecciato di fettuccia (2)
Tappeto ondulato di fettuccia: come tessere un tappeto di stoffa

Oppure questo:
Un tappetino da bagno da vecchi asciugamani



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...