Riciclare vecchi asciugamani: un tappetino per il bagno

Da blog.michellekaufmann.com
Avete presente quei vecchi asciugamani un po' induriti e scoloriti? E' possibile riciclarli in modo sorprendente confezionando un tappeto da bagno molto assorbente come questo, ideale come scendi-doccia o scendi-vasca!

(segue)
La tecnica utilizzata è molto simile a quella del tappeto di fettuccia con la rete antiscivolo, che abbiamo già visto QUI. L'unica differenza è nel fatto che in questo caso il tappeto è annodato.
Cliccando invece sulla didascalia della foto vedrete il post originale (in inglese) e potrete scaricare un tutorial in formato pdf.

Suggerimenti e considerazioni da fare.
La tecnica è semplice, il lavoro è lungo e consiglio principalmente una cosa: per tagliare i vecchi asciugamani è molto pratico e veloce utilizzare una taglierina circolare (come quella che vedete qui sotto), insieme ad un righello e un piano da taglio.
Si trovano nei negozi per hobbistica ben forniti o, come nel mio caso, nei negozi specializzati che vendono e riparano le macchine da cucire e forniscono i materiali professionali ai laboratori di sartoria. La mia lama è identica a questa e taglia il tessuto come fosse carta! Come sapete non sono esperta di cucito, quindi per me è stata una piacevole sorpresa :-) Insieme alla lama ho acquistato anche un righello di metallo. Come piano da taglio vanno benissimo i piani di gomma che si usano di solito per i lavori con la carta.

La mia mamma sta confezionando un tappetino come questo, utilizzando vecchi asciugamani colorati (ma scoloriti). Una volta tagliata la rete a misura ha iniziato dal bordo esterno e pian piano prosegue verso l'interno... Sotto potete vedere un paio di foto del suo lavoro, ancora da terminare ;-)


La cosa che mi ha sorpreso di più è il fatto che l'aspetto scolorito della stoffa crea un effetto piacevole nel tappeto! A lavoro ultimato vi farò vedere il risultato.
Per ora è tutto, alla prossima idea,
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...