Un tappeto all'uncinetto da vecchie t-shirt

Fonte: www.1dogwoof.com
Ecco un esempio particolarmente bello e ben fatto tra i tappeti in maxi-uncinetto ottenuti da vecchie magliette. Che belle sfumature di colore!

E' infatti possibile trasformare una vecchia t-shirt in un gomitolo di fettuccia di jersey: esistono sul web numerosissimi tutorial in merito, molto simili tra loro e dai quali si capisce molto bene che l'ideale sarebbe disporre di magliette tubolari, quindi senza cuciture laterali.
Dato che da noi in Italia le magliette di questo tipo sono molto rare, sono andata alla ricerca di un tutorial che desse qualche consiglio per superare il problema e ho trovato questo. (Da www.petalstopicots.com)

Ricapitolando, una volta ottenuta la fettuccia riciclata, fare il tappetino è semplice, anche per chi come me non è esperto/a! Occorre un maxi-uncinetto, n. 8-12 o anche più, dipende dallo spessore della fettuccia, e si segue uno schema base per ottenere un disco in maglia bassa. In alternativa, altrettanto semplice, si può usare una schema per l'ovale, sempre in maglia bassa. Anche questo tipo di schema non è difficile da trovare in rete, e consiglio di provare a fare una ricerca su YouTube, per questo tipo di lavori i video sono molto più utili delle foto.

Cliccate invece qui per vedere il post originale dal quale ho tratto la foto (www.1dogwoof.com) attraverso il quale potrete avere accesso ad altre informazioni e consigli (in inglese).

Ciao e buon divertimento!
Federica

Per chi ama i tappeti in fettuccia potete dare un'occhiata anche a questi post:

Come fare un tappeto intrecciato di fettuccia
Tappeto intrecciato di fettuccia (2)
Tappeto ondulato di fettuccia: come tessere un tappeto di stoffa
Come fare un tappeto shaggy con la rete antiscivolo e stoffa di recupero

7 commenti:

  1. stavo inniziando anche io a fare qualcosa del genere, ma il recupero delle t-shirt un pezzo è un pò complicato , o almenop le ho tutte bianche :(

    RispondiElimina
  2. Ma che idea geniale! E' bellissimo!

    RispondiElimina
  3. l'idea mi piace tantissimo, vediamo se riesco a farla...non mi sembra semplicissima per le mie "incapacità"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Qualche tempo fa ho fatto una presina con la stessa tecnica, pensavo fosse più difficile! Ho preparato la fettuccia a partire da due magliette di cotone elasticizzato ed è stato facile, quindi te lo consiglio :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...