Tappeto ondulato di fettuccia, da stoffa di recupero.

Da www.craftpassion.com


Ciao a tutti!
Eccovi, come promesso, un terzo tipo di tappeto di fettuccia, ottenuto da stoffa di recupero. Anche questo é pubblicato da Craftpassion.com, come il precedente (per vederlo clicca QUI).
Come potere vedere nella foto, questo tappeto non é intrecciato ma letteralmente 'tessuto' utilizzando una fettuccia larga, tagliata a misura, ottenuta dal recupero di ... biancheria da letto! Confesso di non aver mai pensato di poter realizzare un oggetto così bello da un vecchio lenzuolo, magari un po' scolorito :-)

Cliccando QUI sarete indirizzari al tutorial originale (in inglese) ricco di foto e con istruzioni passo passo.  Buon divertimento!
Alla prossima,
Federica

Per chi ama i tappeti in fettuccia potete dare un'occhiata anche a questi post:

Un tappeto all'uncinetto da vecchie t-shirt
Un tappeto intrecciato di fettuccia (1)
Tappeto intrecciato di fettuccia (2)

Oppure questi:
Come riciclare magliette o lenzuola: tappeto di fettuccia con la rete
Un tappetino da bagno da vecchi asciugamani


6 commenti:

  1. bellissimo questo tappeto...vorrei provare..ma non ho capito i lati come sono chiusi..grazie anna .....angelobiondoa@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna per il tuo commento, mi da l'occasione per aggiungere qualche considerazione e consiglio :) Per quanto riguarda i lati lunghi del tappeto, quelli senza le frange, non sono cuciti ma lavorati a telaio nel modo classico del 'doppio senso' : una volta arrivati alla fine della prima riga, semplicemente si inverte la direzione e si comincia la seconda e così via. Le fettucce da utilizzare per l'intreccio dovranno essere il più lunghe possibile e per unire la prima alla seconda si può cucire a mano o utilizzare il metodo descritto nel post del Tappeto Intrecciato (1), della stessa autrice. Per quanto riguarda i lati corti, la chiusura avviene incrociando/intrecciando l'ultima riga con la penultima, da entrambi i lati, non è facile da spiegare a parole, l'autrice usa la parola criss-cross. Personalmente consiglio comunque di fissare il lavoro con la macchina da cucire. Spero di essere stata abbastanza chiara! Ciao, Federica

      Elimina
  2. bellissimo tappeto, tempo fà l'avevo già incrociato, ma allora come ora non ho ben capito l'esecuzione, dovrò studiare meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria! Grazie mille per i tuoi commenti e i complimenti su FB!
      Se hai domande sui tutorial non esitare a chiedere, per me è un piacere rispondere, anzi, sono qui per questo!

      Elimina
  3. Guarda non ho parole....delle idee e dei lavori originali e bellissimi...non sapevo dove lasciare un commento...
    Amelina
    il mio blog:iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Amelina! Che bel nome che hai! E il tuo blog è dolce come il suono del tuo nome. Tonerò a trovarti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...