Come riciclare le T-shirt : Cinture intrecciate

Da www.deliacreates.com

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un'altra idea per riutilizzare vecchie magliette! Quando l'ho vista sono rimasta stupita e allo stesso tempo mi sono chiesta come avevo fatto a non pensarci prima :-) Questo progetto mi piace per la sua semplicità e per la possibilità di giocare con i colori della Primavera ed ottenere a costo zero -o quasi - un nuovo accessorio molto originale ;-)
Dobbiamo ringraziare Delia di DeliaCreates.com : cliccando QUI sarete indirizzati al fototutorial originale (in inglese) con numerosissime foto e le spiegazioni essenziali. Se siete curiose dateci un'occhiata poi tornate a questa pagina perché cercherò, qui sotto, di approfondire un po' la tecnica e darvi qualche consiglio!

(segue...) Consigli ed approfondimenti. Avete visto il tutorial?
Beh, parlandone un po' tra noi ;-) io partirei col provare a realizzare una cintura monocromatica: una volta tagliata la maglietta ad anelli, apriamo 4 anelli di stoffa tagliando con le forbici e tirando le estremità dovremmo ottenere fettucce sufficientemente lunghe per realizzare la cintura senza giunzioni. Volendo allungare fettucce e cintura, occorrerà cucire le estremità di due fettucce (per 4 volte) con un punto a zig-zag, in modo che non sia troppo rigido.
Per procurarsi gli anelli metallici a forma di D che costituiranno la fibbia, possiamo rivolgerci ad una merceria ben fornita ma l'ideale sarebbe recuperarli da una vecchia borsa (spesso le borse hanno questo tipo di anello per agganciare la tracolla). Inoltre considererei l'ipotesi di rifinire meglio il lavoro, ricoprendo le estremità con scampoli di pelle: nella mia esperienza ho notato che la pelle sintetica, che ormai costituisce la maggioranza delle borse economiche, è facile da cucire, anche a mano. Perchè non provare? :-)
Per ora è tutto, se avete commenti e suggerimenti scrivete liberamente qui sotto, risponderò personalmente a tutte entro 24 ore! Alla prossima,
Federica

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...