Una ciotola di pizzo : come indurire i tessuti

Da: www.taradennis.com
Bello questo cestino, vero?
E' possibile trasformare centrini d'epoca, scampoli di stoffa pregiata, lavori all'uncinetto in contenitori di varia forma utilizzando un indurente per tessuti. Il procedimento è molto semplice, ma occorre un po' di pazienza e a volte dobbiamo fare qualche prova preliminare per essere sicuri di ottenere l'effetto desiderato.
Nella foto vedete un esempio di quello che si può ottenere, in questo caso una bellissima ciotola da un centrino d'epoca. Molto elegante!

(segue...) Cliccando QUI sarete indirizzati al tutorial originale (in Inglese), che da buoni consigli su come procedere e utilizza come indurente un prodotto commerciale specifico. In italia non si trova la marca indicata, ma nei negozi specializzati oppure on-line si possono acquistare prodotti analoghi, come l'indurente di Stamperia chiamato TextArt. (questa è pubblicità gratuita ;-)

Esistono però RICETTE TRADIZIONALI che permettono di produrre in casa l'indurente, a partire da pochi semplici ingredienti, e si ottengono risultati finali molto simili ad un costo decisamente più basso!
Ecco alcuni suggerimenti:
-Il metodo 'dolce' delle nostre nonne o bisnonne utilizzava una miscela di acqua e zucchero: più zucchero si mette, più rigido è il risultato. L'effetto che si ottiene è opaco.
-Un metodo alternativo è quello di ottenere una colla a base d'amido cuocendo 1 cucchiaio di maizena in 50ml di acqua e spalmare la miscela sul centrino o la stoffa inumiditi. Una volta asciutta questa colla diventa trasparente e l'effetto è meno opaco.
-Infine si può utilizzare il metodo 'classico' della cartapesta: 1 parte di acqua ed 1 di colla vinilica In questo caso il risultato che si ottiene è più lucido e ha il vantaggio non trascurabile di essere impermeabile.
A voi la scelta, e buon divertimento!
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...