Uncinetto e perline: rinnovare un girocollo

Da tonyautkina.blogspot.it
Ciao :)
Mai pensato come rinnovare un girocollo di perle un po' fuori moda?
Oggi vi propongo questa semplice idea, mi piace il risultato ed è molto facile da realizzare!
Credo che tutte abbiamo a casa qualche collana un po' datata, forse ha la chiusura ossidata e rovinata, forse alcune perle hanno perso lucentezza, ma altre sono ancora belle e dispiace buttare tutto!
Ecco come fare, usando filo ed uncinetto, a confezionare in pochi minuti una nuova collana da usare anche come bracciale..

(segue)
Innanzitutto occorre smontare la collana di partenza, a volte basta un colpo di forbici, se le perle sono agganciate ad una catena ci vorrà invece un tronchesino da bigiotteria.

Poi mettete da parte le perle che volete utilizzare, disponetele nella sequenza che preferite e preparate il filo. Nel lavoro che vedete in foto l'autrice (Tonya) ha utilizzato un Filo di Scozia da cucito, lucido e resistente. In altri tutorial che ho visto in rete si utilizzano fili di nylon.

Infilate poi le perle, nell'ordine stabilito, e con il capo, DOPO aver finito di infilare, cominciate il lavoro ad uncinetto, una semplice catenella.

Ad intervalli regolari, stabiliti in base alla lunghezza totale da ottenere, inserite una perla nel lavoro, ed una volta inserite tutte le perle chiudete semplicemente con un nodo. Se la collana è più corta della circonferenza della vostra testa, dovrete utilizzare una chiusura per collane, o riutilizzarne una in buone condizioni!

Cliccando QUI potrete vedere le altre foto del tutorial di Tonya.

Suggerimenti e considerazioni.
Come sempre lascio in fondo al post qualche suggerimento per sviluppare questa tecnica ;-)
Se il foro delle perle lo consente si possono utilizzare i più svariati filati per fare questo genere di lavoretti, anche cordini in simil-cuoio.  Ovviamente l'uncinetto dovrà essere adatto al filo utilizzato!
Utilizzando un filo di nylon trasparente si ottiene un effetto notevole, sembra che le perle 'galleggino' in aria, ho visto delle belle collane a più fili, ottenuti in questo modo.
Mi piacerebbe alternare perle di aspetto e dimensione molto diversi, ed anche io, come Tonya, preferirei un filo scuro, in alternativa al filo trasparente, perché il filo chiaro si sporcherebbe subito!
Qualche altra idea o esperienza? Lascia un commento qui per tutti!

Alla prossima idea,
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...