Tenda di graffette e carta patinata!

Fonte: blijmetkleur.files.wordpress.com

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un'idea di riciclo molto insolita: questa tenda estiva per la porta sul retro (o sul balcone) è fatta utilizzando soltanto carta patinata e graffette! Quando incontro queste idee bizzarre ma geniali non resisto alla tentazione di pubblicarle e la mia fantasia ne viene molto stuzzicata. Provate ad immaginare: a seconda del tipo di carta e dei colori potremmo ottenere qualsiasi disegno! Avete capito come fare a montarla?

Premetto che ho trovato solo la foto, niente tutorial, ma non è difficile capire come è fatta: innanzitutto si utilizzano le graffette di medie o grandi dimensioni, ne ho una davanti a me in questo momento ed è lunga circa 5cm. Per quanto riguarda la carta è meglio se patinata (perchè più resistente all'umidità) o addirittura plastificata. Nulla ci vieta, poi, di utilizzare direttamente fogli di plastica, ottenuti da sacchetti in disuso.
Taglierei la carta/plastica in rettangoli della giusta altezza, da avvolgere attorno alla graffetta e fissare con una colla adatta, oppure con nastro biadesivo,  iniziando in questo modo (ve lo faccio vedere usando un post-it):













Di seguito ecco la foto della stessa graffetta completamente avvolta:












Una volta terminata la prima graffetta si infila la seconda nella prima e si ripete l'operazione fin quando necessario. Facile, no? Richiede pazienza, ma è adatto anche ai bambini e ad essere fatto in gruppo.
Che ne dite?
Alla prossima idea,
Federica

2 commenti:

  1. Buongiorno a tutti!

    Rispondo qui sul blog ad Annarita, che stamattina su FB mi chiede: "al posto di tutte quelle graffette, che non sono di riciclo nè economiche, però, co vedrei bene qualcos'altro ... che ne pensi? Cosa si potrebbe mettere? L'idea della carta patinata arrotolata è carina..

    Grazie Rita per la tua domanda! Hai proprio ragione, dato che ho in casa molte graffette non ho pensato al fatto che dovendole comprare non sono molto economiche e si può far di meglio!
    La prima cosa che mi viene in mente è utilizzare una matassina di fil di ferro o di rame e ricavare delle pseudo-graffette di forma ovale. Costo molto minore, ma tanto lavoro in più :-(
    Continuerò a pensarci e se mi viene in mente qualcosa di meglio lo aggiungo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...