Un'idea per riciclare le custodie dei CD

Da countryliving.com

Ciao! Se state leggendo probabilmente avete un bel po’ di CD sparsi per casa che vorreste riutilizzare ;-)
Dalla mia esperienza direi che si tratta di uno degli oggetti più difficili da riciclare, se non altro perché la plastica rigida, di cui sono fatti sia il disco che la custodia, è difficile da tagliare! Così quando ho trovato questo progetto sono rimasta stupita: finalmente un’idea carina e alla portata di tutti!!

Questo pannello a parete è formato da 20 custodie di CD, ognuna contenente una sezione della foto. Sono fissate separatamente l'una dall'altra, usando nastro a velcro o biadesivo per fissaggio a parete. Misura complessivamente circa 70 x 50cm, corrispondente ad un tipico poster!!
Ovviamente potete scegliere qualsiasi immagine da inserire all'interno.

Anche questo progetto è pubblicato su countryliving.com, come il tutorial che ho pubblicato in primavera per fare un copricuscino da una vecchia camicia (vedi QUI).
Non ci sono altre foto, quindi traduco qui sotto le istruzioni, buona lettura e buon divertimento!


(segue...)

Nota tecnica. Ho tradotto le misure da pollici a centimetri utilizzando il convertitore di Google. Per maggiore precisione ho lasciato tutti i decimali, ma credo che due decimali siano sufficienti!

Fase 1. Sul Computer, apri la foto che hai scelto (ad alta risoluzione) in un programma di elaborazione grafica come Photoshop. Ridimensiona la foto a 67,31cm x 46,355 cm
Utilizzando la funzione di selezione, dividi l’immagine in 20 quadrati da 13,6525 cm x 11,7475 cm. Dopodiché taglia ed incolla ciascuna sezione quadrata in un file separato della stessa dimensione.

Fase 2. Stampa ciascun file così ottenuto su carta fotografica 13 x 18 cm.  Ritaglia con precisione senza lasciare bordo.

Fase 3. Rimuovi dalle 20 custodie gli inserti in carta e la sezione interna (quella sulla quale si incastra il cd).

Fase 4. Utilizza del cartoncino sottile per rinforzare le 20 sezioni stampate: traccia i contorni di una sezione sul cartoncino e ritaglia. Ripeti 19 volte. Utilizza a questo punto nastro biadesivo per fissare le 20 sezioni al cartoncino. Infine infila ciascuna sezione rinforzata in una custodia.

Fase 5. Non rimane che montare le 20 custodie alla parete, utilizzando del nastro a velcro o biadesivo per montaggi a parete.

Se qualcosa non vi è chiaro lasciate un commento sotto!
Alla prossima idea,

Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...